Roma - iPad 2 ha un target ben preciso: le persone comuni. Non sono gli ingegneri i suoi destinatari, bensì il consumatore medio.
È Steve Wozniak a dirlo nel corso di un keynote durante lo Storage Networking World, keynote durante il quale è apparso molto disponibile a rispondere a domande su Apple.
Di
particolare interesse per gli osservatori, naturalmente, l'ultimo nato
in casa Cupertino, quell'iPad 2 per cui il co-fondatore di Apple ha speso parole
di fiducia: "Penso che Steve Jobs abbia avuto fin dalle origini di
Apple l'intenzione di costruire un dispositivo indirizzato alla gente
D'altronde, a un anno dal suo esordio, il primo in ordine di tempo tra i
tablet di questa generazione ad arrivare sul mercato resta dominatore
incontrastato del neonato settore che, secondo alcune stime, crescerà fino a rappresentare un mercato da 50 milioni di unità vendute, il 70-80 per cento delle quali destinate a rimanere appannaggio di Apple.
Né i dispositivi Android arrivati ed annunciati, né quelli anticipati RIM hanno intaccato i circa 15 milioni di iPad venduti prima dell'esordio della seconda generazione che, o per il numero di applicazioni disponibili, o per il prezzo che resta altamente competitivo, rimane un osso molto duro per la concorrenza.
Con la nuova generazione, in particolare, Apple è riuscita a mantenere gli stessi prezzi della prima migliorandone le caratteristiche e le performance: Consumer Reports lo ha per esempio approvato e premiato con voti migliori rispetto alla concorrenza.