Un Triangolo Equilatero In Una Circonferenza
Questa è una delle più semplici operazioni che si impara a scuola nell'ora di Arte. Naturalmente per realizzarla al primo colpo bisogna aver ascoltato la lezione del professore, se tu non l'avessi fatto segui la guida e vedrai che riuscirai comunque ad inscrivere un triangolo equilatero in una circonferenza.
Il triangolo che devi inscrivere nella circonferenza è un triangolo particolare, infatti la sua peculiarità è avere tutti i lati uguali. Quindi dovrai individuare tre punti sulla circonferenza equidistanti fra loro e che dividano la stessa in tre parti uguali.
Vediamo come procedere per ottenere quanto detto.
Prendi la matita e la riga e traccia due rette perpendicolari tra loro che vadano ad intersecarsi in un punto O. Adesso prendi il compasso e puntalo nel punto O, dagli un'apertura a piacere e descrivi una circonferenza.
Riprendi la riga e traccia il diametro della circonferenza perpendicolare alla retta orizzontale che hai tracciato all'inizio.
Indica con le lettere A B i punti in cui il diametro taglia la circonferenza.
Adesso riprendi il compasso e dagli un'apertura che sia uguale alla misura del raggio della circonferenza, puntalo nel punto D e descrivi un arco che vada a intersecare la crconferenza nei punti C e D.
I punti che hai trovato sulla circonferenza: A B e C dividono la stessa in tre parti uguali, quindi non ti resta che unirli e avrai formato il triangolo equilatero inscritto in una circonferenza.
Post più popolari
-
-
-
RIGUARDO LA PERLA QATAR Il Pearl Qatar è un 2,5 miliardi di dollari in mare aperto , l'isola Azzurra - style man -made , c...
-
-