Come Diventare Archeologo

L'Archeologo è quella figura professionale che si occupa del recupero di reperti archeologici e della loro classificazione. Non è certo un lavoro semplice considerando che, bisogna avere alla base una cultura generale che spazia dal mondo antico a quello moderno. Se sei appassionato di archeologia, e vuoi sapere cosa devi fare per intraprendere la professione segui la mia guida.

  1. Le principali attività dell' Archeologo sono quelle di recuperare e successivamente conservare e valorizzare i reperti e i siti archeologici, questo avviene mediante scavi, ricerche e catalogazioni dei reperti rinvenuti. Deve documentare il proprio lavoro mediante, foto, disegni, mappe e il restauro-manutenzione dei reperti e il sito dove sono stati rinvenuti. 
  2. Cosa bisogna fare per diventare Archeologo? Innanzitutto bisogna aver studiato latino e greco, e questo lo si puo' fare solo aver conseguito un diploma di scuola media superiore al liceo classico. Dopo di che è necessario accedere all' Università per conseguire la Laurea in Archeologia, in seguito è prevista una scuola di specializzazione a numero chiuso, gli allievi devono svolgere un tirocinio presso un cantiere-scuola.
  3. Dopo essersi specializzati nella professione, è possibile lavorare come libero professionista per piccole società a carattere cooperativo o diversamente, come capita per lo più dei casi presso il Ministero dei Beni Culturali o nelle Università. Questa figura professionale è caratterizzata prevalentemente dalla presenza femminile e gode di una notevole responsabilità.

Post più popolari